Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si fonda su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health – ICF) come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Come espresso dalle Indicazioni Nazionali: « Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e formazione.». Una scuola che include, che integra e che considera la diversità un valore preziosa e irrinunciabile.
NORMATIVA
Strumenti di intervento per alunni BES (A.S. 2013-2014)
ADHD
Circolare MIUR del 15 giugno 2010
Associazione Italiana Famiglie ADHD
PROCEDURA OPERATIVA DELL’ISTITUTO
SCUOLA PRIMARIA
Modello_Piano Didattico Personalizzato_DSA e BES_Certificati_Primaria
Modello_Piano Personalizzato_BES non certificati_Primaria
Modello_Piano Personalizzato NAI_NEO_Arrivati in Italia_Primaria
SCUOLA SECONDARIA
Modello_Piano Didattico Personalizzato_DSA e BES certificati_Secondaria
Modello_Piano Personalizzato_BES non certificati_Secondaria
Modello_Piano Personalizzato_NAI_NEO_Arrivati in Italia_Secondaria
SLIDE INCONTRI EFFETTUATI