In Italia, negli ultimi anni, i casi di bambini adottati sono aumentati notevolmente, difatti, secondo le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” del 2014 solo nel periodo 2010-2013 sono stati adottati circa 14.000 bambini con l’adozione internazionale e oltre 4000 con quella nazionale. Conseguentemente la presenza dei minori adottati nelle scuole italiane è quantitativamente aumentata.
La scuola rappresenta il primo luogo di socializzazione successivo a quello della nuova famiglia. Ed è per questo che la formazione dei docenti e la loro sensibilizzazione è di notevole importanza se si considera che molti di loro vengono adottati in età scolare o prossimi ai 6 anni. È importante che gli operatori della scuola vengano messi nelle condizioni tali da poter attuare una didattica il più possibile vicino alle esigenze del minore adottato, senza ledere la sua sensibilità ma andando ad arricchire il vissuto del gruppo classe.
Linee Guida Per Il Diritto Allo Studio Delle Alunne E Degli Alunni Fuori Dalla Famiglia Di Origine