eTwinning è una piattaforma che consente ai docenti di tutta Europa di realizzare progetti di gemellaggio elettronico con partners di diversi Paesi, favorendo così il potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza e lo sviluppo delle competenze digitali.
E’ un progetto che fa parte del programma Erasmus promosso dalla Commissione Europea, che si prefigge lo scopo di realizzare progetti, scambi tra docenti e alunni di Paesi diversi e formazione dei docenti, in un’ottica di apertura e di educazione interculturale.
ANNO SCOLASTICO 2023-2024
CLASSI QUINTE
Progetto “MeteoroloKids”
Il progetto, che si svolge da settembre a maggio, è un’entusiasmante iniziativa educativa che coinvolge insegnanti e studenti di 24 scuole europee. Nel mese di settembre, gli insegnanti si presentano e vengono avviate attività come la preparazione di un gioco sulla sicurezza online, la mappatura delle scuole partecipanti in Europa e la creazione di gruppi su WhatsApp e Facebook. Gli studenti compilano sondaggi, e il progetto inizia a prendere forma con l’aggiunta di informazioni scolastiche e nuove idee nel piano del progetto.
Ottobre segna il momento in cui il progetto viene presentato agli studenti, invitati a partecipare a TwinSpace e a sfidarsi in un quiz sulla sicurezza online. Inoltre, c’è un coinvolgente concorso per la creazione di un logo.
A novembre, gli studenti esplorano il tema del meteo, scrivendo testi e realizzando disegni su vari fenomeni meteorologici. Dicembre è dedicato alla raccolta di dati meteorologici, con gruppi di studenti che monitorano temperature, pressione atmosferica, umidità e condizioni meteorologiche quotidiane per 10 giorni. I risultati vengono confrontati e analizzati in modo collaborativo.
Nel mese di gennaio, gli studenti si cimentano nella creazione di previsioni meteorologiche per una data specifica di febbraio, mettendo alla prova le loro abilità previsionali. Febbraio è dedicato alla condivisione di tradizioni e superstizioni legate al meteo provenienti dai loro paesi.
Marzo vede gli studenti impegnati nella preparazione di previsioni meteo televisive, creando presentazioni multimediali collaborative sulle condizioni meteorologiche delle loro città. Ogni scuola contribuisce con materiali audiovisivi.
Infine, tra aprile e maggio, gli studenti raccolgono dati sull’effetto del cambiamento climatico sul meteo dei loro paesi e creano due racconti comuni con prospettive diverse: uno che narra come affrontare le catastrofi previste e un altro che racconta le conseguenze delle inadempienze. Si tratta di un progetto coinvolgente che promuove l’apprendimento collaborativo e l’interesse per il meteo e il cambiamento.
CLASSI QUARTE
Progetto “ALL 4 DOGS DOGS 4 ALL”
Il progetto, che si sviluppa da settembre a maggio, rappresenta un’iniziativa collaborativa ed educativa focalizzata sul tema dei cani. Comprende la presentazione degli insegnanti, la mappatura delle scuole partecipanti in Europa, la creazione di gruppi su WhatsApp e Facebook e l’inserimento delle informazioni scolastiche in un piano di progetto. Il progetto include attività come la preparazione di un gioco sulla sicurezza online, l’esecuzione di sondaggi e la presentazione del progetto agli studenti in ottobre.
A novembre, gli studenti esplorano diverse razze di cani e collaborano per creare un ebook collaborativo con capitoli dedicati a ciascuna razza. A dicembre, si immergono nella scrittura di poesie sui cani e nella loro raccolta.
Da gennaio a febbraio, l’attenzione si sposta sui cani eroici, con gli studenti che effettuano ricerche e creano fumetti basati su storie collaborative di cani eroici nei loro rispettivi paesi. A marzo e aprile, è prevista una videoconferenza con un esperto e la costituzione di un’associazione internazionale focalizzata sulla responsabilità nella gestione dei cani.
Infine, a maggio, gli studenti creano video educativi su vari aspetti della cura e dell’addestramento dei cani. Questo progetto mira a promuovere la collaborazione tra gli studenti provenienti da da 28 scuole europee, mentre incoraggia una gestione responsabile dei cani e sensibilizza sull’importanza dei cani nella nostra vita quotidiana.
CLASSI TERZE
Progetto “New Year’s Day in Old Times”
Gli studenti dai 7 agli 11 anni intraprendono un affascinante viaggio alla scoperta delle ricche tradizioni del Capodanno provenienti da tutto il mondo. Questo coinvolgente progetto ha inizio a settembre e trova compimento a gennaio.
A settembre, il progetto prende il via con presentazioni scolastiche per circa 30 scuole europee, promuovendo un senso di unità e anticipazione. Verrà creato un logo, che rappresenterà questa esplorazione culturale, simboleggiando l’essenza del progetto.
Il cuore del progetto batte nei mesi di ottobre e novembre, mentre gli studenti si immergono congiuntamente nei dettagli storici e culturali delle celebrazioni del Capodanno in vari paesi. Lavorano in team internazionali, scoprendo tradizioni e usanze affascinanti che hanno colorato questa occasione significativa in diverse parti del mondo. Il risultato? Una presentazione collettiva che intreccia questi diversi fili di conoscenza.
Con l’arrivo dei mesi invernali, dicembre e gennaio prendono vita con la creatività. Gli studenti vengono accompagnati da una suggestiva colonna sonora strumentale che prepara il terreno per un’esperienza linguistica e melodica unica. Ogni scuola partecipante crea una breve canzone di Capodanno nella propria lingua madre, un sentito augurio di buon anno per i loro partner globali. Queste canzoni vengono catturate in video, creando un armonioso mosaico di lingue e culture diverse.
In definitiva, questo progetto rappresenta una celebrazione dell’unità nella diversità, poiché giovani menti si riuniscono per apprezzare la bellezza delle tradizioni e l’universalità degli auguri durante la gioiosa occasione del Capodanno.
Gli incontri nell’anno scolastico 2023-2024
ANNO SCOLASTICO 2022-2023 – PREMI
Il nostro Istituto è stato premiato dalla Commissione eTwinning con i riconoscimenti “Quality Labels” per i progetti svolti nell’a.s. 2022-2023 dalla docente Frigerio Monica con alcune classi della Scuola Primaria